Ciclo di incontri sui diritti umani ed il principio di autodeterminazione dei popoli - 1° edizione

locandinaFINALE35x70La Fondazione Angelo Frammartino Onlus, in collaborazione con La Lega Italiana per i Diritti dei Popoli presenta:

"Vedi alla voce: diritti umani universali.

Tema: autodeterminazione dei popoli", appuntamento in Biblioteca Comunale di Monterotondo, Piazza Don Minzoni, il 21 Marzo 2012 alle ore 18:00 – 19:30!

 

Con questo 1° Ciclo di Incontri, la Fondazione Angelo Frammartino Onlus inizia un percorso di informazione e di conoscenza sul complesso sistema internazionale di tutela dei diritti umani, costituitosi a partire dalla costituzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, come strumento di protezione e di difesa della pace, delle relazioni e della risoluzione politica dei conflitti tra nazioni civili.

Il tema che si affronta è il diritto di autodeterminazione dei popoli, uno degli aspetti più delicati e controversi dell'intero sistema di diritto internazionale, sviluppatosi all'inizio degli anni '60 dello scorso secolo per regolamentare il processo di decolonizzazione che ha permesso la nascita ed il riconoscimento internazionale di numerosi stati. Nonostante ciò, sono ancora molte le situazioni di sofferenza e di rivendicazione di questo diritto.

Il ciclo di incontri si apre con una inquadratura del diritto di autodeterminazione dei popoli nel sistema internazionale dei diritti umani, della sua evoluzione e delle sue lacune.
Successivamente, si analizzeranno diversi casi di popoli che stanno lottando per il riconoscimento di questo diritto attraverso le testimonianze di operatori della cooperazione internazionale, giornalisti, sindacalisti, esperti di politica internazionale.  

La partecipazione agli incontri è libera.
A chi parteciperà ad almeno il 60% degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Scarica il programma

Con il patrocinio del Comune di Monterotondo. 
Con il contributo della Provincia di Roma.

Coordinamento Scientifico: Sergio Bassoli

Per informazioni:
telefono: 380.6369430
email: segreteriafaf@angeloframmartino.org



Stampa   Email