BANDO SCU 2019 Fai il Servizio Civile con noi!

BANDO SCU 2019 FAI IL SERVIZIO CIVILE CON NOI!

FONDAZIONE ANGELO FRAMMARTINO ONLUS PARTNER DI ARCI SERVIZIO CIVILE 

Sono disponibili totali 4 posti per volontari tra i 18 e 28 anni di età, 2 per svolgere attività presso la "Casa della Pace Angelo Frammartino"di Monterotondo (Rm) e 2 presso la Casa della Pace Angelo Frammartino a Caulonia (Rc)

link al progetto della Fondazione:  https://www.arciserviziocivile.it/ascnetwork/roma/progetti/dialoghi-tra-comunita-di-pace-accoglienti-e-solidali/

BANDO SCU 2019: NUMERI, PROGETTI, SCADENZA

 Il Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2019 per la selezione di n. 39.181 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Arci Servizio Civile Roma partecipa con 13 progetti per un totale di 59 posti disponibili.

Per leggere i progetti vai su www.arciserviziocivile.it e www.arciserviziocivile.it/roma 

 

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 10  ottobre 2019  - ore 14:00.  Entro questa scadenza la domanda di partecipazione va inviata esclusivamente attraverso la piattaforma  Domanda On  Line DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, usando le credenziali SPID.

 REQUISITI PER FARE DOMANDA

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, o di uno Stato dell’Unione europea, oppure di un paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro che:

  1. a) appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
  2. b) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

 c)abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nei Corpi Civili di Pace, o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente attraverso la piattaforma  Domanda On  Line DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, usando le credenziali SPID.

 È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel bando in questione.                    

 Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione sul sito web www.arciserviziocivile.it/roma  oppure sulla bacheca presso la nostra sede in via dei Frentani 4/a.

Per info:

Arci Servizio Civile Roma – Tel 06 88650936

Mail: roma@ascmail.it 

Sito: www.arciserviziocivile.it/roma

Orari sportello orientamento e info: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00

 

 

 


Stampa   Email