Ven15122017

Back Sei qui: Home > Iniziative ed Incontri > Iniziative ed Incontri

Il cammino di una vita Il Centro Studi Ausonia e la Fondazione Angelo Frammartino si incontrano a Pisa per ricordare Angelo


Il cammino di una vita” è il significativo titolo scelto per l’incontro in memoria di Angelo Frammartino, promosso - lo scorso 28 marzo - dal Centro Studi Ausonia con il Patrocinio del Comune di Pisa.

Leggi tutto...

Resoconto del Convegno di primavera «Semi di Pace nella prima guerra mondiale»

Non sempre al 21 marzo arrivano le rondini, ormai sono poche anche loro, ma di certo è una grande data perché la durata del giorno e della notte è uguale in ogni punto della Terra: potrebbe essere un’idea per affratellare tutti gli uomini almeno in quel giorno.

                                                                                                                  Mario Rigoni Stern, Stagioni

Leggi tutto...

Convegno di primavera: «Semi di Pace nella prima guerra mondiale». Programma e abstrac

Ecco il link al programma e l'abstract del Convegno di primavera: "Semi di Pace nella seconda guerra mondiale".

Convegno di primavera: «Semi di Pace nella prima guerra mondiale»

Sabato 21 marzo 2015, alle ore 9, presso il Teatro Ramarini di Monterotondo si terrà il Convegno «Semi di Pace nella prima guerra mondiale» promosso dalla Fondazione Angelo Frammartino in collaborazione con gli Istituti di Istruzione superiore di Monterotondo, con il Patrocinio del Comune di Monterotondo.

Leggi tutto...

FrammaOrienta 2015 – Giornata dedicata all’Orientamento postdiploma

Venerdì 20 febbraio, a Monterotondo, la sede di via Tirso dell’Istituto “Piazza della Resistenza” ha ospitato il FrammaOrienta 2015.

 

Leggi tutto...

Adriana Musella incontra gli studenti dell’Istituto Angelo Frammartino a Monterotondo


Gerbera gialla è
un fiore per non dimenticare
per esprimere la forza dell'amore sull'odio e sulla violenza;

forza che non conosce resa, supera qualsiasi barriera

e vince anche la morte.

                                                   Adriana Musella

 

Leggi tutto...

Progetto Quadrifoglio


Nell'ambito del progetto "Quadrifoglio"  promosso dalla Fondazione Angelo Frammartino Onlus e dagli Istituti di Istruzione Superiore di Monterotondo, venerdì 19 dicembre 2014 - presso l'Istituto Angelo Frammartino di piazza Santa Maria delle Grazie, 10 in Monterotondo - Giuseppe De Marzo dell'associazione Libera incontrerà gli studenti sul tema Il riutilizzo sociale dei beni confiscati, per la legalità, lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale”


 

 


Progetto quadrifoglio 600x400

 

Viaggio da non dimenticare - Roma e Ostia in Africa

"Viaggio da non dimenticare - Roma e Ostia in Africa". L'articolo di Paolo Aragona, sul viaggio in Malawi, pubblicato sul numero giugno-luglio 2007 de "L''Apostolo di Maria", mensile dei missionari monfortani.

Leggi tutto...

Liceo Morgagni – Incontro degli amici e dei familiari di Angelo con gli studenti del liceo Morgagni

n occasione dell'iniziativa "Morgagnioreventuno" i familiari e gli amici di Angelo Frammartino incontrano gli studenti del liceo Morgagni di Roma. Verranno presentate le attività della Fondazione Angelo Frammartino e verrà proposto un percorso di pace agli studenti del liceo in collaborazione con l’associazione degli amici di Angelo.

Leggi tutto...

Le impressioni di Valerio sull'incontro tra gli studenti del Morgagni e gli amici ed i familiari di Angelo

L'incontro degli studenti del liceo Morgagni di Roma con gli amici ed i familiari di Angelo è stato molto partecipato e coinvolgente. Pubblichiamo le impressioni di Valerio, studente del 5° anno di corso.

Leggi tutto...

Iniziativa contro il bullismo a Monterotondo

Il 6 maggio scorso si è svolta presso l'Aula Magna dell'IPSSCT "Marco Polo" di Monterotondo (RM) l''iniziativa "I bulli soggetti da rieducare, a scuola e per la strada".

Leggi tutto...

Donare un libro - La Fondazione Angelo Frammartino incontra gli Istituti Superiori di Monterotondo

Donare libro 1 600x400Nell’ambito del Progetto “Percorsi di educazione alla Pace, alla convivenza, alla legalitàpromosso dalla Fondazione Angelo Frammartino Onlus - in collaborazione con gli Istituti scolastici comprensivi e con gli Istituti superiori di Monterotondo e realizzato con il contributo della Provincia di Roma - il 27 e 28 marzo scorsi il presidente della Fondazione, Pasquale Galea, ha incontrato gli studenti,  i docenti e i dirigenti scolastici degli Istituti Superiori di Monterotondo: l’Istituto di istruzione superiore Angelo Frammartino, il Liceo scientifico Peano, il Liceo classico Catullo e l’Istituto tecnico Cardano.

Leggi tutto...

Educare alla pace

Il 30 gennaio 2014, presso l'istituto comprensivo Loredana Campanari, si è svolto un incontro dedicato agli alunni delle classi terze della scuola media inferiore con la dottoressa Simona Moscarelli, consigliere legale dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Leggi tutto...

Donare un giocattolo per regalare un sorriso...


IMMAGINE_1_600x400L’Oasi del Pianeta Verde, alla periferia sud di Milano, è una “Oasi”di nome e di fatto:

Leggi tutto...

Inaugurazione IIS Angelo Frammartino

Sabato 8 giugno, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Angelo Frammartino di Monterotondo, il preside Michele Bartolomeo Pellegrino presiederà la cerimonia durante la quale sarà inaugurata la targa con il nuovo logo della scuola.

Leggi tutto...

4 Novembre 2010, Giornata dei Caduti

Lo scorso 4 Novembre Monterotondo ha voluto festeggiare la giornata dedicata alle forze armate su impulso di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. In una bella mattinata di sole si sono così radunati di fronte al Comune di Monterotondo i rappresentanti delle forze armate stesse presenti sul territorio, le associazioni Partigiane, le forze politiche, sociali e sindacali e molti ragazzi provenienti dalle scuole di Monterotondo.

Leggi tutto...

Spettacolo conclusivo della scuola media "Pirandello"

Il 7 giugno scorso i ragazzi della Scuola Media "Luigi Pirandello" di Fonte Nuova hanno dato vita ad uno spettacolo teatrale per raccontare il percorso, svolto durante l'anno scolastico, di approfondimento sui temi della pace e dei diritti umani.

Leggi tutto...

Gemellaggio telematico tra studenti italiani ed iracheni: Caulonia (RC) – Samawa (Iraq)

Si é svolta sabato 29 maggio presso lo spazio verde della villa "Angelo Frammartino" a Caulonia la cerimonia di conclusione del programma di "gemellaggio telematico" svolto dagli studenti dell'istituto agrario di Caulonia (RC) con i colleghi iracheni.

Leggi tutto...

Il liceo classico di Locri (RC) incontra la Fondazione Angelo Frammartino

Faccia a faccia tra il liceo classico e la fondazione Frammartino.
Dopo la cerimonia di intitolazione dei "Giardini Angelo Frammartino" sul lungomare di Siderno nel dicembre scorso, la Fondazione fa nuovamente tappa nella Locride. Questa volta ospite del liceo classico "Ivo Oliveti" di Locri.
Nella mattinata di ieri, in occasione della giornata conclusiva della settimana dello studente, il liceo della città di Locri ha ospitato alcuni rappresentanti della Fondazione Frammartino per un incontro sui tema della solidarietà, della pace e della non violenza.

Leggi tutto...