VII° Incontro: Sahrawi – Marocco: processo di decolonizzazione rimasto incompiuto.

Prosegue il ciclo di incontri sul tema dei diritti umani promosso dalla Fondazione "Angelo Frammartino Onlus", prossimo appuntamento Mercoledì 8 febbraio 2012, dalle 18:00 alle 19:30 presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo.




VII° Incontro: Sahrawi - Marocco: processo di decolonizzazione rimasto incompiuto.


Relatore: Luciano Ardesi

Il Sahara Occidentale è l'ultima colonia africana. Da oltre un secolo non conosce più la libertà, prima con l'occupazione della Spagna poi, dal 1975, del Marocco. La lotta armata di liberazione nazionale ha costretto nel 1991 la monarchia marocchina al cessate il fuoco e ad un piano di pace che prevede un referendum di autodeterminazione che tuttavia non ha mai voluto attuare, opponendosi alle reiterate risoluzioni dell'Onu. Nei Territori occupati è in corso una resistenza popolare nonviolenta repressa in maniera spietata che smentisce le troppo ottimistiche previsioni dopo la successione al trono del nuovo re Mohammed VI (1999), ed l'adozione di una nuova Costituzione (2011) sotto la spinta delle rivolte popolari nel mondo arabo e dei movimenti di protesta nel Marocco stesso.

Luciano Ardesi, docente ed esperto di Nord Africa, è segretario nazionale della Lega italiana per i diritti e la liberazione dei popoli e presidente dell'Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Sahrawi. E' autore di libri e saggi sulla questione.


Stampa   Email