Lun20112017

Back Sei qui: Home > I nostri progetti > Premio Angelo Frammartino > Premio Angelo Frammartino 2012 a Nicola Gratteri

Premio Angelo Frammartino 2012 a Nicola Gratteri

Il Premio Angelo Frammartino 2012 - "Pace è incontro" è conferito al dott. Nicola Gratteri.

 

La motivazione è la seguente:

La Fondazione Angelo Frammartino per l’edizione 2012 del Premio ha scelto il tema della Pace come Incontro tra tutti gli uomini e le donne di questa terra: incontrarsi e crescere insieme nella Non Violenza.

Il Procuratore dott. Nicola Gratteri svolge quotidianamente tra tante difficoltà e rischi incredibili, il difficile compito di contrastare l’azione violenta di colore che tramano all’oscuro per organizzare il loro domino su uomini e cose, promuove incontri e scrive libri, esalta e diffonde la cultura della legalità della Non Violenza e della libertà.

I giovani in particolare, ma tutti gli uomini non violenti hanno in lui una guida, un faro, un esempio.

Soprattutto nella nostra terra dove, da una parte la violenza degli uomini che sono portatori di una cultura della sopraffazione e della prepotenza e che vogliono schiavizzare altri uomini, dall’ altro l’arrendevolezza di parte delle istituzioni e l’ambiguità di pezzi importanti della società civile, l’attività di Nicola Gratteri, come educatore delle nuove generazioni e banditore dei valori della Non Violenza, della Legalità e della Libertà, merita il nostro più grande plauso e la nostra più sincera gratitudine.