Mer17012018

Back Sei qui: Home > I nostri progetti > Premio Angelo Frammartino > Premio Angelo Frammartino 2011 - Pace è Conoscenza

Premio Angelo Frammartino 2011 - Pace è Conoscenza

PAF2011_BANNER_72_dpi La quarta edizione dell'iniziativa "Pace è..." si svolgerà a Caulonia (RC) il prossimo 7 agosto e avrà come tema la conoscenza, momento imprescindibile nella formazione dell'individuo e strumento indispensabile al vivere sociale.



Come sempre abbiamo voluto collocarci nel solco già tracciato dalle precedenti edizioni dell'iniziativa e dal lavoro che la Fondazione ha portato avanti nel corso dell'anno. Nell'incontro con don Luigi Ciotti del 8 agosto 2010 ci siamo impegnati a rivolgere ai giovani una particolare attenzione ed è a loro che abbiamo voluto pensare nello scegliere il tema che contraddistinguerà la nostra attività nei prossimi mesi, anche oltre l'estate che ci apprestiamo a vivere.

Il lavoro con le scuole è anzitutto la tessitura paziente di relazioni sempre più collaborative e feconde. Siamo convinti che è lo stare insieme il motore primo capace di generare idee e progetti e che anche il migliore tra questi perde di senso quando non siamo capaci di renderlo di tutti.

Per questo "Pace è conoscenza" perché l'una e l'altra esistono solo dove ci sono donne e uomini che compiono quotidianamente lo sforzo di rimanere insieme, credendo che "Non c'è nessun cammino che porti alla pace, ma la pace è il cammino" ed anche che non c'è nessun cammino che porti alla scoperta, la scoperta è il cammino.

Abbiamo scelto di premiarel’Associazione dei Familiari delle Vittime degli Eccidi Nazifascisti di Marzabotto, Grizzana e Monzuno, che abbiamo avuto il piacere di conoscere nell'ambito di un progetto educativo durante lo scorso anno scolatisco.

Siamo convinti infatti che la Non – Violenza inizi con la demolizione dei pregiudizi che impediscono una condivisione reale e consapevole del nostro spazio, del nostro tempo e delle nostre risorse.

Ed ancora che non possano esistere giustificazioni ideologiche di alcun tipo alla scelta della violenza e della sopraffazione.

 

  • 18:00 - Laboratorio
    Attività e giochi con bambini.

 

  • 19:30 - Conferenza
    Spettacolo introduttivo dei bambini che hanno partecipato al laboratorio e conferenza sul tema “conoscenza: un elemento imprescindibile per la costruzione di un mondo di pace”.
    Interverrà il prof. Vito Teti dell’Università della Calabria.

 

  • 21:00 - Premiazione
    Concluderà la serata la consegna del Premio all’Associazione dei Familiari delle Vittime degli Eccidi Nazifascisti di Marzabotto, Grizzana e Monzuno.

 

PAF2011_MANIFESTO_A4_300_dpi


Chiunque voglia dare un suo contributo è invitato a contattarci!

Vi aspettiamo domenica 7 agosto!



Tutte le edizioni:

Pace è LEGALITA' - 2008


Pace è PARTECIPAZIONE - 2009

 

Pace è CONVIVIALITA' - 2010

 

Pace è CONOSCENZA - 2011

 

Pace è INCONTRO - 2012