Ven15122017

Back Sei qui: Home > I nostri progetti > Cento aquiloni per la Pace

Cento aquiloni per la Pace

Campo estivo 2014: Anche nell'estate più piovosa … i sette colori della Pace.

 Anche nell’estate  più piovosa … i sette colori della Pace. 


Il Campo estivo 2014 promosso dalla Sezione milanese della Fondazione Angelo Frammartino


«Andiamo anche noi in un’alba d’estate per i sentieri del bosco; sia discreto il nostro abbigliamento e silenzioso il passo, cercando di evitare sassi mobili e rami secchi. Fermiamoci ad ascoltare e ci sarà molto da scoprire: un fruscio, un batter d’ali, il sottile richiamo del piccolo capriolo
[]  Non si è mai soli nei nostri boschi che hanno mille occhi e mille orecchie».

Mario Rigoni Stern, Stagioni

 

Leggi tutto...

Nonni e Nipoti

FOTO_1_1_600x400Nonni e nipoti, come a dire … le foreste e le gemme!

Sembra ieri il giorno in cui abbiamo aperto per la prima volta la porta di quella che sarebbe diventata la Sede della Sezione milanese, nei locali di via Pascarella assegnati dal Comune di Milano alla Fondazione Angelo Frammartino.

Leggi tutto...

Cento aquiloni per la pace 2013

Cento aquiloni per la pace è il progetto che la sezione milanese della Fondazione porta avanti instancabilmente da sei anni. Un progetto dapprima rivolto alla comunità rom di via Novara che voleva essere un sostegno alle famiglie nella difficile gestione della quotidianità, e nel processo di inserimento dei loro figli nelle scuole, e che è diventato una storia di amicizia e di piccoli-grandi traguardi da raggiungere e superare riuscendo a raggiungere sempre più ragazzi e sempre più famiglie, e a superare momenti difficile quali i loro trasferimenti in altri quartieri ed altre scuole.

Leggi tutto...

Cento aquiloni per la pace 2012- Il dilettevole e l'utile

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e qui alla Sezione milanese della Fondazione Angelo Frammartino, siamo già in piena attività.

 

Leggi tutto...

Da una mano all’altra…..tendendosi la mano

Sono trascorsi più di due anni da quando,  timidamente, avevamo affisso nelle portinerie dei palazzi dove abitiamo il primo volantino per chiedere ai nostri vicini di mettere a disposizione della Fondazione Angelo Frammartino  indumenti usati, biancheria per la casa, giocattoli e tutto ciò che,divenuto obsoleto o superfluo nelle loro case, poteva costituire una risorsa preziosa per altre famiglie meno fortunate.

Leggi tutto...

Cento aquiloni per la pace 2011

Nell’ambito del progetto “Cento aquiloni per la pace”, per il quarto anno consecutivo la sezione milanese della Fondazione Angelo Frammartino onlus ha organizzato, dall’11 al 16 luglio 2011, una settimana di attività rivolte ad un gruppo di bambini rom del villaggio di via Novara 523, a Milano. Pubblichiamo il racconto di Pasquale e Silvia, i promotori dell’iniziativa.

Leggi tutto...

Cento aquiloni per la pace - Campo estivo 2010

«Ma, insomma, perché non ci prendete una "puma" più grande?»: queste le parole del piccolo, ma pragmatico, Hassan quel mattino di giugno mentre al Villaggio Rom di via Novara, a Milano, stavamo ragionando tutti insieme su come si sarebbe potuto organizzare quest'anno il Campo estivo, ormai alla sua terza edizione, avendo ben presente che il nostro "puma" (pullman) avrebbe potuto ospitare fino a 7 bambini.

Leggi tutto...

Progetto “Cento Aquiloni per la Pace ” 2010 - 6 giorni da “Zingari” per le Terre di Lombardia

La sezione milanese della Fondazione ha dato il via alla terza edione del Campo estivo “Cento aquiloni per la Pace”, dedicato ad un gruppo di 7 bambini Rom, macedoni e kossovari, del villaggio di via Novara 523, a Milano.

Leggi tutto...

Epifania 2010 a Milano con i bambini rom

Nell'ambito del progetto "100 aquiloni per la pace" che la Fondazione porta avanti nel comune di Milano, è stata promossa una raccolta di indumenti e giocattoli da destinare ai bambini delle famiglie rom del villaggio di via Novara.

Leggi tutto...