CAMPI ANTIMAFIA 2016

 CAMPI ANTIMAFIA 2016DA OGGI SI APRIRANNO LE ISCRIZIONI PER I CAMPI ANTIMAFIA 2016   

Tornano anche quest’anno i campi e i laboratori della legalità  democratica e dal primo aprile è possibile iscriversi direttamente al portale www.campidellalegalita.it. Giunti all’undicesima edizione, i circa trenta campi e i laboratori – promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari – saranno organizzati in Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Primo Festival della Marinera Norteña

Pubblichiamo il Comunicato Stampa ed il programma di una bella iniziativa sulla cultura peruviana e sull'integrazione fra i popoli indetta dalla CICAL ONLUS che si svolgerà
al Palazzetto dello sport di Monterotondo Scalo Domenica 19 Dicembre dalle ore 10.30 in poi.

Seminare le terre di mafia

Le cooperative di Libera Terra in Sicilia come esperienza di sviluppo locale

Le mafie non sono una costante socioculturale né il residuo arcaico di un mondo tradizionale ed arretrato, esse sono piuttosto, come ha mostrato Umberto Santino, un fenomeno storico complesso, capace di «coniugare radicamento ed elasticità, rigidità formali e mutamenti di fatto». Per questo è necessario che le strategie di contrasto non solo le combattano sul piano della loro dimensione organizzativa e delle relazioni intessute con il mondo della politica, delle istituzioni e dell'economia, ma sappiano colpirle nei loro interessi materiali.