Lun20112017

Back Sei qui: Home > Borse di studio > La Fondazione per i giovani laureati > Bando borse di studio 2013-14

Bando borse di studio 2013-14

La Fondazione Angelo Frammartino Onlus ha pubblicato la 6° edizione del bando per l'assegnazione di n° 3 borse di studio finalizzate alla promozione tra i giovani della cultura di pace, legalità, diritti e convivenza tra i popoli.


Aree tematiche:

1) Pratiche di nonviolenza per la soluzione dei conflitti

Di fronte ai conflitti ed alle guerre ogni società trova forme di resistenza civile nonviolenta, che mettono in crisi l'occupante o i sognori della guerra di turno. Raccontiamole, descriviamole, cerchiamo di capirne la forza, diamo voce a queste esperienze.

2) Le ragioni dell'altro: storie di migranti, di rifugiati, di minoranze, di popoli senza patria

Riconoscere l’altro significa riconoscerne l’esistenza, la diversità ed i diritti. Migranti, richiedenti asilo e profughi mettono alla prova la capacità della comunità internazionale, dell'Unione Europea e dei singoli stati di applicare i principi ed i valori universali di accoglienza e di riconoscimento dei diritti umani fondamentali. Studi di caso, esperienze di campo, storie di integrazione, iniziative di co-sviluppo diventano quindi strumenti ed occasione di informazione e di orientamento per la nostra comunità.

3) L'impegno per la legalità: la lotta contro le mafie e la criminalità
La lotta contro l'illegalità nelle sue forme più diverse e sofisticate spesso vede in prima fila persone singole lasciate sole proprio nei momenti più difficili, ma senza queste persone e questi movimenti la nostra vita sarebbe ancora meno sicura. Diamo voce a queste esperienze di grande coraggio.

Con il finanziamento di: CGIL e altri Enti.

Date da ricordare:
21 giugno 2013 ore 18:00 - Scadenza della partecipazione alla selezione
27 luglio 2013 - Pubblicazione della graduatoria
11 marzo 2014 - Consegna dell'elaborato

Scarica il bando

La pagina FAQ - Domande frequenti sul bando

Le ricerche realizzate dai vincitori delle passate edizioni